12 Aprile 2017
Primo sabato fuori casa, dopo una serie di partite presso il nostro campo e settima vittoria consecutiva per il branco, contro i pari età del Checco l’Ovetto.
Una trasferta che si sapeva incerta perché si sa il Checco l’Ovetto in casa è molto aggressivo e
Sicuramente nessuno è sceso in campo per perdere.
Il tempo fa crescere tutti e Camposampiero dall’ultimo incontro è cresciuto molto.
I nostri ragazzi sono partiti con un riscaldamento blando anche se i due allenatori hanno cercato di tirar fuori tutto l’agonismo da ogni singolo lupo e l’urlo di “sveglia” pre partita, capitanato da Olaf ha cercato di muovere le menti dei Ragazzi blu\azzurri.
La partita comincia bene, al 45” con uno spostamento al largo del pallone, Marco Scalabrin corre verso la meta, schiva il suo diretto avversario, l’estremo lo bracca, e Jacopo Dalla Chiara, dopo un buon sostegno, segna in mezzo ai pali (non trasf.).
Il clima tra i ragazzi non era sereno, ma come gli avevano detto Olaf e Martino: “ La giornata non è splendida ma noi dobbiamo tenere duro e giocare al nostro meglio!”
I ragazzi non si fanno aspettare e dopo qualche minuto arrivano i primi errori: placcaggi sbagliati e scambi di possesso dell’ovale. È Preato che, approfittando di uno spazio creato da un sostegno efficace al suo compagno Soranzo nella difesa avversaria, accelera e schiaccia la palla in meta al 7’ ( trasf. Szocs).
Il terreno polveroso e la difesa molto aggressiva dei padroni di casa creano diverse difficoltà ai nostri ragazzi, facendoli sbagliare e alcune volte rischiare un po’ troppo, con qualche passaggio sbagliato intercettato dai bianco/blu.
Fortunatamente grazie al n.15 Rubin e a qualche recupero delle nostre seconde linee, i padroni di casa sono stati fermati prima che arrivassero in area di meta.
Al 14’, approfittando di una crepa creata nella difesa Camposampierese, un paio di ricicli di palla in asse e capitan “Cavia” Matteo Favaro schiaccia l’ovale nell’area di meta (trasf. Szocs).
Grande prestazione in questo 1° tempo del secondo centro Dalla Chiara, che ha intercettato un paio di palloni e fatto grandi placcaggi, recuperato placcaggi sbagliati dai compagni.
Grande azione dopo un recupero di pallone su contro ruck, al 20’ con un’entrata del n.10 Ballarin che, correndo in diagonale, entra nello spazio tra l’apertura ed il primo centro avversario, due cambi di passo finalizzati a schiacciare il pallone in mezzo ai pali, per la gioia di tutti, soprattutto di Coach Olaf che grida: “Finalmente! Così si FA! Bravo Ballarin!” (meta trasf. Szocs).
Poi, i nostri ragazzi finalmente cominciano a curare di più il possesso del pallone con buoni passaggi e l’apertura Ballarin attacca la difesa e dà velocità ai trequarti i quali, con il sostegno della mischia, portano a marcare per tre volte il n.11 Scalabrin M. al 19’ , 22’ e 25’ tutte trasformate dal n.9 Scotch.
Nell’intervallo, i due coach prendono atto della sensazione di pesantezza che i ragazzi stanno provando a causa del caldo e del campo polveroso e danno il cambio ad alcuni ragazzi per dar nuovo spirito alla partita e rialzare il ritmo di gioco.
I due allenatori cercano di mettere a fuoco il “valore” del possesso di palla e la difesa poco aggressiva che sta complicando le fasi di gioco. I ragazzi dopo alcuni incoraggiamenti iniziano il secondo tempo.
Iniziamo dal calcio d’inizio che porta i Lupi dentro i 22metri avversari, per un tocco in avanti dell’ala del Checco, mischia nostra e ripartenza lato chiuso del n.8 Favaro portato in rimessa laterale. Touch avversaria, ma il lancio non proprio preciso fa sì che i nostri Lupi recuperino palla e dopo alcune ripartenze da ruck il neo entrato Valerio Dalla Giustina, che ha sostituito il fratello Simone, arriva a schiacciare il pallone in meta ( trasf. Passarella).
A questo punto della partita, con energie fresche anche per i padroni di casa, i bianco\blu non si perdono d’animo e cercano subito di ribattere con una grande azione del n.10 e del n.14 che, dopo alcuni placcaggi sbagliati dalla nostra linea di difesa, si invola verso l’area di meta e segna la prima meta del Checco l’Ovetto (non trasf.)
I Nostri Lupi a questo punto si sono “tirati su le maniche” e hanno segnato altre quattro mete, quasi tutte da azioni con un sostegno efficace e precedute ad un ottimo recupero di palla da contro ruck e turnover:
14° min. Favaro .( no trasf.) 18° min. Szocz .( no trasf.)
22° min. Rubin .( no trasf.)
25° min. Boscaro.( trasf. Szocz)
Il tabellino, al triplice fischio arbitrale, segna 5 a 55.
Sono stati nominati Lupi migliori della partita il n.10 Ballarin seguito da un grande n.13 Dalla Chiara.
Come sempre tra le due società c’è una grande amicizia e questo si vede nei ragazzi che scambiano battute e dopo tutto quel polverone i vincitori vengono fatti passare nel corridoio dai padroni di casa.
Sabato prossimo si aspetta il Piave, già battuto in casa per 8 a 7 dai nostri dopo una lunga battaglia e domenica le Nostre due Lupe Giulia e Beatrice andranno a Villorba a giocare il raggruppamento u.14.
Buon rugby a Tutti!
O.S.
RUGBY RIVIERA 1975 ASD
Via Oberdan – 30034 – Mira(VE)
C.F. 90146080271
P.IVA 04005100278
Legge n.124 del 4 agosto 2017
Si dichiara di aver ricevuto nel 2022, contributi comunali per euro 15.897,08.