Rugby Udine vs Rugby Riviera, Tabellino del match

23 Novembre 2015

RUGBY UDINE 1928 – RUGBY RIVIERA 1975  15-17

Il Riviera si presenta ad Udine con ben 12 assenze, diversi giocatori fuori ruolo, altri acciaccati ma nonostante tutto strappa una vittoria a tempo scaduto consolidando il primato del girone. L’inizio della partita vede dominare i Lupi sulle fonti di gioco, mischie e touche girano a meraviglia ed al quarto d’ora, da una rimessa laterale dentro i 22 avversari, il Riviera organizza una perfetta rolling maul che permette a Gobbin di sciacciare in meta. Continua a pressare la squadra ospite costringendo al fallo Udine ed al 19’ Zara trasforma un piazzato centrale. Nella seconda metà del primo tempo i padroni di casa con alcune percussioni degli avanti e giocate dei ¾ chiudono i nostri nella propria metà campo, ora il pallino del gioco è in mano all’Udine che, dopo aver sbagliato 2 calci piazzati con l’apertura Stella, al 36’ da un raggruppamento vicino all’area di meta riesce a marcare, Stella trasforma. Il secondo tempo inizia com’era terminato il primo cioè con i friulani a far gioco ed i rivieraschi a difendere, fino alla mezzora quando da un’altra maul avanzante la mischia udinese schiaccia in area di meta, questa volta l’apertura Stella colpisce il palo ed il pallone esce. È comunque vantaggio per Udine che continua il pressing e a 4 minuti dal termine trova un altro calcio piazzato che gli consente di allungare di 5 punti. Il Riviera, che a questo punto sembrava aver esaurito le forze, trova un ultimo spunto d’orgoglio, con una serie di pick and go si piazza all’interno dei 22 avversari fino a trovare una punizione causata da una scorrettezza del pilone avversario. L’arbitro avvisa che mancano 2 minuti al termine quindi i Lupi decidono di andare in touche, palla portata giù ed una serie di raggruppamenti permettono finalmente a Favaro di trovare il varco per la meta del pareggio. La successiva trasformazione da posizione non ottimale per un destro, è compito di Dimitri Zara tra il “silenzio assordante” di tutti i presenti……e “Dima” centra i pali, fischio dell’arbitro e incontro concluso!

Bellissima vittoria ragazzi, una partita giocata col cuore, che inorgoglisce chi tifa FORZA RIVIERA!

Prossima partita il 6 dicembre in casa contro il forte Venjulia Trieste.

TABELLINO:        P.T. 14’ meta Gobbin tr. Zara D. (0-7), 19’cp Zara D. (0-10), 36’ meta UDINE tr. Stella (7-10)

S.T. 69’meta UDINE (12-10), 76’ cp Stella (15-10), 82’ meta Favaro Gi. tr. Zara D. (15-17)

 

RUGBY UDINE 1928: Finotto, Cengarle, Morandini, Narduzzi, Sabot (70’ Not), Stella, Piani, Maniacco, Paolini, Goi, Marani, Dolzan, Toffoletti, Del Tin, Mezzavilla. In panchina: Brancaforte, Paulin, Pignolo, Lanza, Zorzetto, Not, Tercic. Allenatore Luca Mion.

 

RUGBY RIVIERA 1975: Tiso, Favaro Gi., Zara D., Zorzan, Pantano, Agostini, Franchin, Mattioli (70’ Corrò), Benettazzo, Riato, Cajani, Mozzato, Minarello, Gobbin, Boscaro (70’ Campagnaro). In panchina: Baracchi, Campagnaro, Cazzin, Corrò, Lucchesi, Dal Corso, Agrado. Allenatore Paolo Baratella.

CARTELLINI: 41’ giallo a Cengarle, 78’ giallo a Mezzavilla.

MAN OF THE MATCH: Mischia RUGBY RIVIERA 1975